Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us
Categorie
Podcast

Episodio 3. Promemoria: di fiumi e comuni

Il terzo episodio di “Si dice acqua” esplora l’idea di acqua bene comune del territorio locale. Con le voci di Elisa Cozzarini, Cristian Bertolin, Natalia Magnani, Valter Bonan e Bengasi Battisti.

Il secondo episodio del podcast si era chiuso con la constatazione di Stefano Archidiacono da Cochabamba che “la gestione dei beni comuni é sempre vincolata ad un territorio”. Territorio é una parola ricorrente nei racconti dei militanti per l’acqua: la vittoria del referendum del giugno 2011 contro la privatizzazione dell’acqua é stata possibile grazie ad una presenza capillare e radicata in molti territori.

In questo nuovo episodio partiamo dai fiumi del Veneto per scoprire come la campagna referendaria si é innestata su mobilitazioni preesistenti per la tutela dell’acqua e di altri beni comuni, e come poi é penetrata nelle istituzioni locali. Ci fanno da guida le voci di Elisa Cozzarini, Cristian Bertolin, Natalia Magnani, Valter Bonan e Bengasi Battisti, e la musica di Marco Paolini e i Mercanti di Liquore. Insieme raccontano come l’acqua contribuisce a plasmare il territorio, sia dal punto di vista fisico che politico.

Potete ascoltare il podcast cliccando sull’icona qui sotto, oppure su Spotify o Google Podcasts.

Buon ascolto!

Se avete voglia di scrivermi per commenti sul podcast e consigli su come migliorarlo, o se volete condividere la vostra esperienza di militanza su acqua e altri beni comuni, il mio indirizzo email é emanuele.fantini@gmail.com.

Foto: Torrente Mareson, Val di Zoldo (Elisa Cozzarini).


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Emanuele Fantini (15 Luglio 2021). Episodio 3. Promemoria: di fiumi e comuni. Si dice acqua. Recuperato il 18 Novembre 2025 da https://doi.org/10.58079/u62q


Di Emanuele Fantini

Emanuele (@emanufanti) is Associate Professor at the Water Governance Department of IHE Delft. Committed to public engagement and crossover projects with artists and journalists, Emanuele coordinates the project “Open Water Diplomacy. Media, science and transboundary cooperation in the Nile basin”, he hosts the podcasts “The Sources of the Nile”, “Water Alternatives Podcast”, and “Si dice acqua”, and he is the editor of IHE Delft Water Governance Blog, FLOWs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.